Offriamo consulenza scientifica per promuovere la crescita blu
Lavoriamo per contribuire alla crescita blu fornenrdo a privati e aziende gli strumenti per favorire la transizione energetica e digitale in aquacoltura, acquaponica e idroponica e per la valutazione della sostenibilità nella filiera agroalimentare.
Il notri principali ambiti di consulenza sono:
Acquacoltura di Precisione
Transizione energetica
Innovazione digitale
Sostenibilità ambientale
Monitoraggio ambientale
La nostra visione
Conciliare la sostenibilità economica ed ambientale, per vivere in un mondo in cui l’uomo divenga nuovamente parte della natura.
Cosa Facciamo
Forniamo consulenza, strumenti e servizi ad aziende private ed enti pubblici.
Perché lo facciamo
Siamo un team multidisciplinare formato da ricercatori e scienziati uniti dalla stessa passione per l’ambiente, per questo lavoriamo per fornire strumenti mirati ad incrementare una produzione sostenibile, rispettando l’ecosistema naturale.
La nostra missione
Contribuire all’innovazione dell’economia blu trasferendo i risultati della ricerca scientifica al mondo produttivo
Perché rivolgersi a noi
Utilizziamo strumenti innovativi grazie alla partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo.
Conosciamo le problematiche specifiche che condizionano lo sviluppo dell'acquacoltura.
Uniamo competenze diverse, necessarie a risolvere problemi complessi.
Il Nostro Team
Roberto Pastres, PhD
Socio fondatore e responsabile scientifico di Bluefarm, attualmente è Professore Associato di Ecologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha una esperienza ventennale nello sviluppo di strumenti modellistici per l’acquacoltura sostenibile.
Più Informazioni
Attualmente, coordina il progetto H2020 “GAIN” – Green Aquaculture INtensification in Europe, e partecipa al progetto H2020 “NewTechAqua”.
Professore Associato presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Venezia dal 2000, la sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di modelli ecologici per la descrizione della dinamica di ecosistemi acquatici in presenza di influenze antropiche. In questo ambito, lo studio delle interazioni tra acquacoltura e ambiente, ha condotto a mettere a punto soluzioni applicative per promuovere l’acquacoltura sostenibile. Ha preso parte a vari progetti europei riguardanti l’acquacoltura come FP6 ECASA e SPICOSA, FP7 Euroshell e FORCE e ha coordinato FP7 MEDINA.
Daniele Brigolin, PhD
Socio fondatore di Bluefarm, è attualmente professore associato in Ecologia presso l’Università IUAV di Venezia, corso di laurea in Urbanistica e Pianificazione del Territorio.
Più Informazioni
Oltre all’acquacoltura, i suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi biogeochimici in ambiente bentico e lo studio delle reti trofiche. Ha preso parte ad attività di modellistica numerica per la quantificazione delle interazioni tra acquacoltura ed ambiente marino, condotte nell’ambito di diversi progetti europei. Più recentemente ha contribuito a progetti di ricerca riguardanti la gestione dello spazio marittimo e dei siti natura 2000.
Francesca Borga
Socio e Amministratore delegato della società, responsabile dell’ammnistrazione delle attività di ricerca e sviluppo e di progetti di finanziamento.
Più Informazioni
Francesca ha un esperienza pluriennale in Europrogettazione, gestione finanziaria e rendicontazione di progetti finanziati.
Luca Bacco
Da poco parte del team di Bluefarm, Luca ha una laurea triennale in Ingegneria Informatica e una laurea magistrale con lode in Scienze Ambientali conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Più Informazioni
Con un background da ingegnere informatico e una specializzazione in scienze ambientali, mi sono appassionato ai temi della modellistica e della simulazione. Nel tempo libero gioco a calcio e scrivo.